italiano
english
français

Vieni a trovarci su Facebook
Monte Rosa Tour - Valle d'Aosta Monte Rosa Tour - Valle d'Aosta Monte Rosa Tour - Valle d'Aosta Monte Rosa Tour - Valle d'Aosta Monte Rosa Tour - Valle d'Aosta Monte Rosa Tour - Valle d'Aosta Monte Rosa Tour - Valle d'Aosta

Trekking del Monte Rosa


Il trekking Tour del Monte Rosa ripercorre quelle vie di montagna che venivano normalmente percorse dalle popolazioni di montagna per muoversi da una valle all’altra per motivi di commercio o nuovi insediamenti.
Un evidente esempio sono le popolazioni Walser, partite dai paesi germanici nel VIII secolo e stabilitisi in Vallese, nel XII secolo hanno iniziato a percorrere queste vie per andare a stabilirsi nelle valli di oltr’alpe, come si vede da molte abitazioni ancora intatte e con le caratteristiche originali di un tempo. In Paesi come Gressoney ed Alagna c’è ancora una piccola comunità che parla il Titsch, dialetto di forte influsso tedesco.
Con questo trekking ripercorriamo gli stessi passaggi di un tempo e andiamo a visitare quei paesini di montagna dove ogni casa è un pezzo da museo per età e bellezza.

La partenza è dal paese di Cervinia, per facili sentieri si attraversano tutte le valli principali, Champoluc, Gressoney, Alagna e Macugnaga. Da quest’ultima si svalica al Monte Moro per sconfinare in Svizzera e scendere fino al ridente villaggio di Saas Fee, si continua in direzione di Grachen, Europahutte sopra Randa per poi giungere a Zermatt, da qui attraverso lo storico Colle del Teodulo si passa in Italia e si ridiscende a Cervinia.
Il percorso si svolge prevalentemente su facile sentiero a parte la salita al colle del Teodulo dove si attraverserà un piatto ghiacciaio per circa 2 ore, questo comunque non porterà nessun problema perché nei nostri tour sarete sempre accompagnati da una Guida Alpina UIAGM. In alcuni casi si utilizzeranno gli impianti di risalita altrimenti le tappe risulterebbero troppo lunghe e impegnative. Il ritrovo avverrà la sera prima della partenza per le presentazioni e il controllo dei materiali da parte della Guida Alpina.

1° giorno: partenza da Breuil Cervinia con gli impianti fino a Cime Bianche Laghi 2800 mt, si sale per sentiero fino al Colle delle Cime Bianche 2950 mt per poi scendere fino a St. Jacques, nel comune di Champoluc, per il bellissimo vallone delle Cime Bianche, pernottamento in B/B o rifugio. Ore 6
2° giorno: da St. Jacques 1689 mt si sale al colle della Bettaforca 2672mt per poi ridiscendere fino all’abitato di Staffal 1637mt, pernottamento in B/B o rifugio. Ore 7, ore 4,30 con l’ausilio degli impianti di risalita.
3° giorno: da Gressoney si sale fino al Colle Dei Salati 2881 mt, da qui si scende il vallone dell’Olen per arrivare al Bellissimo e caratteristico abitato di Alagna 1200 mt, pernottamento in B/B o rifugio. 8 ore, 5 ore con l’ausilio di impianti di risalita.
4° giorno: partenza per una lunga tappa che ci porterà da Alagna al paese di Macugnaga 1327 mt passando per il colle del Turlo e la Val Quarazza. Tratto in taxi per raggiungere il paese. Ore 8
5° giorno: salita al Monte Moro 2868mt con gli impianti di risalita, splendida discesa verso Saas Almagell 1673mt, pernotto in B/B o rifugio. Ore 7
6° giorno: da Saas Fee si sale a Lammugrabe 2329mt, si scende e si risale a Rote Biel 2227mt e dolcemente si arriva a Grachen 1615mt. Pernotto in B/B o rifugio. Ore 7.
7° giorno: da Grachen si sale fino ai 2600mt del Galemberg per poi scendere fino al rifugio Europahutte a 2200mt. Pernottamento in rifugio. Ore 7.
8° giorno: dal rifugio si prosegue il sentiero a mezza costa che risale la vallata di Zermatt per poi giungere allo stupendo paese omonimo a 1600 mt di altezza, pernotto in B/B. Ore 6
9° giorno: risalita per sentiero o con impianti di risalita fino a Trockener Steg, da qui in cordata si risale il facile ghiacciaio per svalicare al colle del Teodulo e ridiscendere a Breuil Cervinia per terminare il fantastico tour del Monte Rosa.

Numero partecipanti: da 1 a 7 per Guida Alpina.
Materiale: zaino, bastoncini (facoltativo), scarponcini da trekking, giacca anti pioggia, cappello di lana, cappellino per il sole, crema da sole, guanti, maglia, t-shirt e cambio, calze e cambio, pantaloni lunghi, pantaloni corti, borraccia, occhiali da sole, macchina fotografica, pila frontale, biancheria intima, set per l’igiene personale, piccolo asciugamano, barrette energetiche.

Il prezzo comprende: Guida Alpina UIAGM, pernotti in mezza pensione in rifugio oppure pernottamento e colazione in B/B, materiali comuni e organizzazione del programma.
Il prezzo non comprende: impianti di risalita, taxi, trasferimento da e per la località di partenza/arrivo, eventuali rientri o spostamenti con mezzi di trasporto dovuto alle cattive condizioni metereologiche o della montagna.

La Guida Alpina ha la facoltà di modificare il programma in base alle condizioni meteo e alle condizioni fisiche del gruppo.

Trekking del Monte Rosa

Contatti ed informazioni

Prenota oggi stesso il tuo Tour!

Monte Rosa Tour
E-mail: info@monterosatour.com
Tel: +39 328 5483547


I nostri sponsor